CONDIZIONI DI SERVIZIO

1. PREMESSA

Il sito aleggiare.it è gestito da Daimonet di Abatiello Pascal, con sede legale in via Cacciaconti 6 Bettolle - 53048 Sinalunga (SI) - Partita IVA 02437050186 .
I servizi editoriali offerti sono regolati dalle seguenti Condizioni Generali.


2. OGGETTO DEL CONTRATTO

Le presenti Condizioni Generali disciplinano il rapporto tra Cliente e Aleggiare per l'acquisto dei servizi erogati attraverso il sito internet aleggiare.it, e integrano le normative relative ai contratti a distanza, disciplinati dal D.Lgs. n° 206/2005 (Codice del consumo) e dal D.Lgs. n° 7/2003 (Legge sul commercio elettronico). Il Cliente è tenuto a leggere attentamente i vari punti delle Condizioni.
Potranno essere apportate modifiche parziali al presente contatto, previa comunicazione al Cliente tramite email o pubblicazione sul sito.
Il contratto tra Aleggiare e Cliente sarà da considerarsi concluso al momento del completamento del servizio da parte di Aleggiare.


3. INFORMAZIONI SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI

I dati del Cliente sono raccolti e utilizzati in conformità al GDPR 2016/679 (Regolamento europeo sulla privacy) e alle norme sulla privacy di Aleggiare consultabili alla pagina PRIVACY.


4 MODALITÀ DI RICHIESTA DEI SERVIZI

Il Cliente:
  • visualizza sulle pagine informative del sito i servizi, i tempi previsti per l'assolvimento degli stessi e le tariffe aggiornate;
  • richiede il servizio desiderato tramite il form di contatti alla pagina CONTATTI;
  • con la richiesta del servizio dichiara di aver letto e di accettare le condizioni di vendita del servizio;
  • riceve conferma da parte di Aleggiare dei costi del servizio e dei tempi di assolvimento dello stesso, con allegato il presente documento nel formato pdf.

5. MODALITÀ DI ACQUISTO DEI SERVIZI

Per l'acquisto del servizio il Cliente dovrà effettuare un pagamento anticipato pari al 50% del costo complessivo del servizio; il restante 50% dovrà essere saldato prima della consegna del lavoro concluso da parte di Aleggiare.
Farà fede il prezzo indicato da Aleggiare nell'email di conferma del servizio; con l'incarico finale del servizio da parte del Cliente si considera accettato il prezzo indicato. 
Nel caso del servizio di trascrizione di testi da cartaceo (vedi punto 6) verrà fornito un costo indicativo sul quale calcolare il costo finale; tale costo finale sarà definitivo solo al termine della trascrizione. 
Il pagamento deve essere effettuato tramite Bonifico Bancario. 
I dati per il pagamento verranno comunicati al Cliente tramite email.


6. MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI

EDITING LETTERARIO + CORREZIONE DI BOZZE
  • Il Cliente invia il manoscritto nel formato digitale (.doc o .odt) o come documento Google Docs.
  • Aleggiare elabora il testo utilizzando i sistemi di revisione di Word o Google Docs (Drive). Nel documento Aleggiare inserisce anche i commenti a corredo di correzioni e interventi di editing.
  • Aleggiare restituisce via email come file .doc o come Google Docs (Drive) il documento originale del Cliente e il documento relativo al lavoro di editing o correzione completato.​
  • Nel caso del servizio Editing Profondo il processo viene ripetuto tre volte (primo editing, secondo editing, correzione finale della bozza).​
Il servizio di Editing prevede due soluzioni tra loro distinte:
  • Editing leggero: una sessione di editing;
  • Editing profondo: due sessioni di editing e una sessione finale di correzione bozze (tra le due sessioni di editing il Cliente interviene per apportare miglioramenti e modifiche secondo le indicazioni fornite da Aleggiare).
Il Cliente che ha scelto l'Editing leggero può richiedere il passaggio all'Editing profondo anche in una seconda fase, saldando la differenza di costo tra le due soluzioni.

VALUTAZIONE MANOSCRITTI
  • Il Cliente invia il manoscritto nel formato digitale (.doc o .odt) o come documento Google Docs.
  • Aleggiare invia la valutazione via ​email come documento pdf.
IMPAGINAZIONE EBOOK
  • Il Cliente invia il manoscritto nel formato digitale (.doc o .odt) o come documento Google Docs.
  • Aleggiare invia ​l'ebook impaginato via email nel formato .kpf e/o .epub (ePub2), in base alla richiesta del Cliente.
  • Il Cliente carica il file .kpf nel​la propria area riservata del Kindle Direct Publishing (https://kdp.amazon.com) e/o il file .epub negli store digitali. Il Cliente può vedere in anteprima l'ebook  per verificare l'idoneità dell'impaginazione direttamente su Kindle Direct Publishing o, nel caso di epub, tramite software come Calibre.
  • Aleggiare può intervenire ad eventuali modifiche dell'impaginazione a seguito della visualizzazione dell'anteprima dell'ebook da parte del Cliente.​
TRASCRIZIONE TESTI
  • L'audio e la scrittura devono essere di qualità sufficiente alla loro comprensione per la trascrizione (gli elementi non comprensibili non potranno essere trascritti).
  • Il Cliente è tenuto a inviare una copia dell'originale. La copia non sarà restituita al Cliente.
  • Aleggiare restituisce via email come file .doc o come Google Docs (Drive) la trascrizione del testo. Viene inoltre allegata la versione .pdf.
GHOST WRITING
  • Aleggiare e il Cliente si accordano preventivamente sulle modalità dello scambio delle informazioni necessarie alla stesura del testo: intervista tramite Skype o dal vivo, file audio del Cliente, eventuali documenti e testi forniti dal Cliente.
  • Aleggiare fornisce una prima bozza del testo, come file .doc o come Google Docs (Drive).
  • Il Cliente deve utilizzare i sistemi di commenti di Word o Google Docs (Drive) per indicare i commenti alla prima bozza.
  • Aleggiare, in base alle indicazioni del Cliente, procede alla stesura della seconda bozza definitiva.
  • Il Cliente può intervenire sul testo senza limitazioni.
  • Eventuali richieste di correzioni e interventi aggiuntivi (oltre la seconda bozza) saranno addebitati come ​servizio di Editing Letterario o Correzione di bozze.
 

7. DIRITTI D'AUTORE

I diritti d'autore rimangono sempre e comunque di proprietà del Cliente, anche per le opere sottoposte al servizio Ghost Writing.


8. DIRITTO DI RECESSO

Al Cliente persona fisica è riconosciuta la facoltà di recedere liberamente dalle presenti Condizioni generali entro i dieci giorni lavorativi successivi alla conclusione del relativo contratto, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n° 206/2005 ("Codice del consumo"), ad esclusione dei casi elencati nel presente articolo 8.
Il recesso dovrà essere esercitato con comunicazione scritta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno da inviarsi a Daimonet di Abatiello Pascal, con sede legale in via Cacciaconti 6 Bettolle - 53048 Sinalunga (SI). La comunicazione potrà essere inviata anche a mezzo fax o posta elettronica, purché confermata entro 48 ore a mezzo lettera raccomandata a/r. A seguito del recesso da parte del Cliente esercitato in conformità a quanto sopra ed entro 30 giorni dalla data del recesso, Aleggiare provvederà a riaccreditare al Cliente gli importi pagati. Eventuali commissioni applicate al pagamento saranno addebitati al Cliente stesso.
Il Cliente prende atto che il diritto di recesso, ai sensi del D.Lgs. n° 206/2005, può essere esercitato solo se egli è un consumatore, ossia una persona fisica che acquista il servizi per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando un riferimento di Partita IVA.
Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n° 206/2005, nel caso in cui la fornitura sia iniziata prima della scadenza del termine dei 10 giorni previsto dall'art. 64 del D.Lgs. n° 206/2005. Pertanto il diritto di recesso è escluso in tutti quei casi nei quali la richiesta stessa di recesso è avvenuta successivamente all'erogazione effettiva del servizio acquistato (inizio del lavoro da parte di Aleggiare). 


9. CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali e i rapporti tra Aleggiare e il Cliente sono regolati dalla legge della Repubblica Italiana. Ogni controversia derivante o connessa alle presenti Condizioni Generali sarà di esclusiva competenza del Foro di Siena.