Università di Modena e Reggio Emilia - Unimore - Modena, Provincia di Modena

Indirizzo: Via Università, 4, 41121 Modena MO, Italia.
Telefono: 0592056511.
Sito web: unimore.it
Specialità: Università.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 132 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.9/5.

📌 Posizione di Università di Modena e Reggio Emilia - Unimore

La Università di Modena e Reggio Emilia - Unimore è una università pubblica italiana con sede a Modena e Reggio Emilia, fondata nel 1990 con la fusione di due università: l'Università di Modena e l'Università di Reggio Emilia.

La Unimore è una delle università più prestigiose del Emilia-Romagna e del settore universitario italiano, con più di 20.000 studenti iscritti all'anno accademico 2022-2023.

La Unimore offre più di 100 corsi di studio di licenza, laurea e laurea magistrale, in 20 diverse facoltà e scuole di specializzazione.

La Unimore è conosciuta per la sua alta qualità degli studi, la innovativa ricerca e la collaborazione con il settore privato e pubblico.

La Unimore è situata nel cuore del Emilia-Romagna, in una zona caratterizzata da una alta qualità della vita e da una ricca storia culturale e artistica.

Indirizzo: Via Università, 4, 41121 Modena MO, Italia.

Telefono: 0592056511

Sito web: unimore.it

Especialità: Università.

Altri dati di interesse: L'ingresso è accessibile in sedia a rotelle, il parcheggio è accessibile in sedia a rotelle.

Opinioni: Questa azienda ha 132 recensioni su Google My Business.

Media delle opinioni: 3.9/5.

👍 Recensioni di Università di Modena e Reggio Emilia - Unimore

Università di Modena e Reggio Emilia - Unimore - Modena, Provincia di Modena
Utentegooglev.1321 V.
3/5

L'Unimore è rinomata per la qualità dell'insegnamento, (una delle migliori università del nord Italia),per la storia in quanto è una delle Università più antiche sul territorio Italiano,ma presenta anche criticità, le quali scoraggiano gli studenti, destabilizzandoli nei percorsi e gestione dello studio. Si riscontrano difficoltà nei quesiti degli esami, con pretese anche nel materiale di studio che risulta vasto complesso, multiplo e non sempre coerente con i cfu associati.
Talune volte, le valutazioni risultano poco chiare con sbarramenti arbitrari come punteggi minimi/sufficienze personalizzate dai Docenti, alcune volte salti d'appello,e doppie valutazioni per valutare l'effettiva preparazione. Inoltre per alcuni insegnamenti con lingue estere, per avere l'idoneità, chi non ha una certificazione valida di lingua, solitamente attua doppi esami anziché uno unico, seppur entrambi certifichino lo stesso livello conoscitivo;
Recentemente, inoltre, è stata introdotta per qualche dipartimento,la didattica e-learning, un'innovazione promettente per flessibilità e inclusione, ma nella pratica risulta poco funzionale. Le lezioni, che dovrebbero essere caricate entro 24-48 ore, spesso subiscono ritardi o creano momenti di stallo con attese da caricamenti incerti e difficoltà nel poterle seguire e restare alla pari, ostacolando la gestione dello studio autonomo e causando frustrazione e stanchezza. Per alcune lingue "straniere", inoltre, non vengono registrate le lezioni con audio per scelta dipartimentale, ma solo mostrate slides scritte, di fatto, si è un po' abbandonati a sé stessi.

Inoltre, pur non essendo obbligatoria la frequenza, vi è spesso una distinzione netta tra studenti frequentanti e non frequentanti, con trattamenti preferenziali per i primi. In questo modo, si dividono volontariamente tra strudenti di serie A e di serie B. I non frequentanti, spesso costretti a questa scelta per motivi validi,quali: lavoro, distanza, lunghi collegamenti o ritardi nel trasporto, impegni personali, assistenza familiari..ecc, si trovano svantaggiati, con lezioni e slide non caricate tempestivamente ed esami differenziati.
Purtroppo vige la concezione che chi non frequenti abbia "più tempo"per prepararsi o che non venga per scelta più facile, quando in realtà sia ben altro e le difficoltà raddoppiano, anche per stare al passo con le lezioni ed i compagni che frequentano (e che spesso possono studiare già prima) inclusi esami a volte anticipati, ridotti e non sempre comunicati proprio a tutti.

Troppo dispersiva invece, l'idea di far usufruire agli studenti di una moltitudine di app/siti web di tutto ciò che riguardante le proprie info universitarie: Un portale per seguire videolezioni, uno per le slides scritte, un'app calendario per orari/numero aule, un'app per prenotazioni e tasse, e infine, un sito web per le stesse procedure ma più dispersivo, quando tutte si potrebbero
unificare o disporne in numero minore.

Il Personale, di alcuni servizi importanti per gli studenti, non sempre (e non tutti) è di supporto in modo cordiale ma prendendo, talune volte, sul personale o con risposte sbrigative. Purtroppo se ci sono molte dubbiosità o informazioni,forse è perché c'è poca chiarezza o vengono dati per ovvi procedimenti che possono non esserlo.

Sarebbe auspicabile anche un miglioramento o accordo nei trasporti pubblici per facilitare e velocizzare l'accesso ai vari Dipartimenti dell'Università. Inoltre e non meno importante, le Mense o punti ristoro, in quanto alcuni dipartimenti essendo isolati non possono usufruire di questo servizio molto utile. Se vogliamo concludere, migliorare il verde davanti alle sedi.
Nonostante le criticità, l'Unimore rimane un'istituzione prestigiosa, ma necessita di aggiornamenti, innovazione ed inclusività per rispondere meglio alle esigenze degli studenti e dei tempi moderni. Ad oggi risulta difficoltosa nell'affrontarla sia a 20 anni ma anche 30,40,50...sopratutto se non frequentanti. Vogliamo tutti un'università che progredisce e si distingua al meglio ascoltando davvero i propri studenti.

Università di Modena e Reggio Emilia - Unimore - Modena, Provincia di Modena
Federico V.
1/5

Esperienza terribile prima col dipartimento di Giurisprudenza e poi con la segreteria Unimore. Sembra che nessuno abbia voglia di lavorare, partendo proprio dalla segreteria (aperta 3 giorni a settimana solo di mattina).
Come se una persona dovesse aspettare i loro comodi. È ridicolo che in un'istituzione "importante", come Unimore finge di essere, ci siano problemi di questo genere.
Passando poi ai professori a partire già dal primo anno sembra che arrivino a lezione e poi agli esami appositamente per scoraggiare gli studenti dal continuare il corso (ovviamente ci sono delle eccezioni anche se poche, alcuni professori sono entusiasti del loro lavoro e lo si vede a lezione).

Università di Modena e Reggio Emilia - Unimore - Modena, Provincia di Modena
Mery
1/5

Scrivo questa recensione per aiutare chi sta valutando di iscriversi a questa università, credendo che offra davvero flessibilità agli studenti. Purtroppo, la realtà è diversa.
Da esperienza personale, posso dire che questa università non viene incontro a chi lavora, a chi vive in un’altra regione o a chi ha impegni come la maternità. Ho conosciuto persone in queste situazioni e posso dire che chi può frequentare in presenza è spesso avvantaggiato rispetto a chi segue a distanza. Non ha senso definirsi un’università accessibile se poi non vengono garantite le stesse opportunità a tutti.
Ad esempio, ho notato che alcuni progetti vengono assegnati solo a chi frequenta in aula, mentre chi segue le lezioni online non può partecipare. Sarebbe possibile trovare un’alternativa, ma questo non avviene. Considerando che tutti paghiamo le stesse tasse, trovo ingiusto che ci siano queste differenze.
Inoltre, alcuni professori non permettono nemmeno di sostenere gli esami parziali a chi non frequenta in presenza. Questo è un grande limite, perché esclude chi lavora o chi ha difficoltà a essere sempre fisicamente in aula. Se davvero questa università vuole definirsi accessibile a tutti, dovrebbe garantire pari opportunità, cosa che purtroppo non sempre accade.
Se state cercando un’università che offra realmente le stesse possibilità a tutti gli studenti, valutate bene prima di iscrivervi.

Università di Modena e Reggio Emilia - Unimore - Modena, Provincia di Modena
vinicio G.
1/5

Mi limito al sito informatico e alle procedure per la domanda di accesso al corso di abilitazione per insegnanti. On line c'è ben poco di intuitivo, sito poco chiaro e fluido, di poca fruibilità. Il bando è monumentale e autoritario. Pare che si rivolga a dei ragazzini a cui verrà regalato. Siamo invece "clienti" che pagheranno profumatamente nel caso venissero accolti. Invece il tono è minaccioso, rivolto a sudditi ritenuti pretenziosi. I contatti via mail per risolvere intoppi e problematiche non sono improntati alla cordialità, i toni sono asciutti e sbrigativi.

Università di Modena e Reggio Emilia - Unimore - Modena, Provincia di Modena
Saku
1/5

Sono un iscritto al secondo anno della facoltà di ingegneria informatica, con diploma da programmatore informatico.
Vorrei dire che dopo quasi due anni all'interno di questa università ho partecipato ad insegnamenti di materie prettamente informatiche di qualità davvero bassa. Per bassa intendo professori che non sapevano interpretare il loro stesso testo d'esame, oppure professori che non riuscivano a rispondere a domande, oppure modalità di esame che non sono state chiarite fino al giorno prima della prova.
Sconsiglio vivamente l'iscrizione a questa università, per lo meno quello che riguarda la mia facoltà. Spero che negli anni a venire le cose cambino, perché al momento la qualità degli apprendimenti è davvero scarsa nnelle materie informatiche.

Università di Modena e Reggio Emilia - Unimore - Modena, Provincia di Modena
angelo N.
1/5

Potrei partire dalla segreteria studenti, ma eviterò di essere così scontato. In linea di massima preferisco limitarmi nel giudizio poiché rischierei addirittura di non trovare le parole e già ne ho poche per descrivere uno scempio del genere. Vi basti sapere che tutti i testi sui quali si basa la "preparazione" degli studenti sono per lo più autoreferenziali e con almeno 10 anni di età dalla prima pubblicazioni. Capirete bene, che per un università che si propone di formarmi in modo MAGISTRALE nelle materie di Marketing ed analisi di settore, siamo ancora all'età della pietra. Se volete trovare una migliore preparazione ad un prezzo nettamente più vantaggioso, andate su YouTube. Avrete almeno il 95% di possibilità di imparare qualcosa di utile. Ora possiamo parlare della segreteria?

Università di Modena e Reggio Emilia - Unimore - Modena, Provincia di Modena
Elena B.
5/5

In Biblioteca a Sassuolo, la Biblioteca Natale Cionini, lunedì 6 febbraio ho incontrato un giovane serio, bravissimo e molto equilibrato. Mi ha detto che studia Scienze dell'Educazione. Mi ha raccontato altri particolari ma ero emozionata. Vorrei incontrarlo di nuovo. È dolce, sensibile e mi ha detto di credere nell'amore. È alto, magro. Capelli scuri, occhi marroni con un bellissimo taglio. Belle mani. Gli ho regalato una copia del secondo romanzo di mio fratello " Tutto questo tempo " Ti abbraccio Andrea. 😘😘😘😘Elena Bellini

Università di Modena e Reggio Emilia - Unimore - Modena, Provincia di Modena
Antonella
5/5

Ottima università, struttura nuova in pieno centro storico e docenti competenti: ho frequentato sia la triennale che la magistrale in modalità a distanza e fortunatamente ho potuto usufruire del servizio di segreteria Fad per tutti i cinque anni.
Frequentare un corso di studi fuori sede comporta una serie di problemi logistici non indifferenti e le ragazze della segreteria svolgono un ruolo importantissimo, rispondendo sempre a tutti velocemente e proponendo sempre soluzioni per agevolare chi è lontano.
A mio avviso rappresentano uno dei punti di forza di Unimore e la consiglierei a chiunque.

Go up