Ivor Coward
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Ho acquistato negli anni alcune mappe attraverso l'App Tabacco e la qualità è, per me, buona. L'estate scorsa ho cambiato telefono, passando da Iphone ad Android. Oggi, installando l'App sul mio Android, inserendo ID/Password, scopro di non avere mappe nella mia area personale. Contattando l'assistenza, un commerciale mi informa come segue:
"il ripristino dei prodotti acquistati, come pure la visualizzazione su un secondo dispositivo, è possibile solo se sul nuovo dispositivo vengono soddisfatte due condizioni:
. Medesimo account (e-mail e password); NON bisogna registrarsi una seconda volta!
. Medesimo sistema operativo del vecchio, o del primo dispositivo (Android con Android; iOS con iOS). Non è possibile il ripristino dei prodotti acquistati se il nuovo dispositivo ha un sistema operativo diverso dal precedente.
Soddisfatte queste due condizioni, dopo aver fatto il download della TABACCOMapp, entrare nell’applicazione con il proprio account, andare nella configurazione della TABACCOMapp, selezionare “Ripristino prodotti … “e premere il tasto RICREA.
Attendere il download dei prodotti.
Attenzione: Nel cambio dispositivo o nella cancellazione dell’app, se le tracce registrate non vengono precedentemente salvate (sulla community o altrove) verranno irrimediabilmente perse."
Quando ho chiesto spiegazioni sul problema dell'incompatibilità IOS/Android, la risposta è stata:
"Comprendiamo che non poter passare da un sistema operativo all'altro è una cosa “fastidiosa”, ma come per la stragrande maggioranza delle applicazioni, questa è la situazione, essendo i prodotti venduti da Google e da Apple, e non da noi.
Le comunico che stiamo realizzando una nuova applicazione che, assieme ad altre implementazioni, risolverà anche questo problema; il rilascio è previsto nei prossimi mesi.
Il solo consiglio che le posso dare per questo periodo è di continuare ad utilizzare il vecchio dispositivo per la TABACCOMapp.
Appena pronta la nuova applicazione ai nostri utenti già registrati verranno offerte condizioni vantaggiose e personalizzate per l’utilizzo della nuova applicazione."
Ho dunque sottoposto al sig. commerciale le seguenti osservazioni, che qui condivido in forma riassuntiva:
"Trovo prima di tutto non corretta l'affermazione: "la stragrande maggioranza delle applicazioni, questa è la situazione, essendo i prodotti venduti da Google e da Apple, e non da noi." in quanto le aziende, quando creano un'app per un sistema, creano l'app per l'altro. Secondo punto, Lei che fa il commerciale, ricorrere ad argomentazioni che in sostanza prendono in giro i clienti è, a mio avviso, dannoso per l'immagine dell'azienda che Lei rappresenta in questo contesto. Se vado a camminare questo weekend, voglio usare le mappe acquistate, e non essere scaricato in questo modo. Potete inserire quante clausole volete nell'app ma un cliente che acquista, acquista dei diritti sui prodotti acquistati. E il fornitore assume un debito nei confronti del cliente quantomeno sottol il profilo morale, ossia "senza sorprese nascoste". Sono associato di Altroconsumo da 20 anni circa per cui farò senz'altro una segnalazione di questa pratica commerciale assai discutibile.
Pare che si tratti di un'azienda che, da una parte si vanta della sua serietà, mentre dalla parte pratica, opera una politica commerciale che chiaramente riduce i diritti dei suoi clienti.
Se crede, gira questa mia al proprietario/a dell'azienda almeno come feedback da un cliente molto insoddisfato: forse riconsidererà questa pratica commerciale evidentemente scorretta.
Intanto, visto che i prodotti acquistati sono inutilizzabili, chiedo almeno un rimborso delle mappe acquistate. I soldi sono pochi e certo è che non mi cambiano la vita, ma sarebbe almeno un segno di serietà da parte di Tabacco Srl."
Mi auguro che la Tabacco Srl non cancellerà la presente espressione sincera di disappunto da parte di un cliente, cliente che era, peraltro, fidelizzato.