Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana - Milano, Città metropolitana di Milano

Indirizzo: Piazza Pio XI, 2, 20123 Milano MI, Italia.
Telefono: 02806921.
Sito web: ambrosiana.it
Specialità: Museo d'arte, Biblioteca, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 1484 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana

Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana Piazza Pio XI, 2, 20123 Milano MI, Italia

⏰ Orario di apertura di Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana

  • Lunedì: 10–18
  • Martedì: 10–18
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: 10–18
  • Venerdì: 10–18
  • Sabato: 10–18
  • Domenica: 10–18

Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana

Indirizzo: Piazza Pio XI, 2, 20123 Milano MI, Italia.

Telefono: 02806921.

Sito web: ambrosiana.it.

Especialità:

Museo d'arte, Biblioteca, Attrazione turistica.

Altri dati di interesse:

Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.

Questo museo è un luogo di grande interesse artistico e culturale, che ospita una vasta collezione di opere d'arte, tra cui quadri, dipinti e disegni di artisti famosi come Leonardo da Vinci e Jan Brughel.

La Pinacoteca Ambrosiana è un museo d'arte che si trova nel cuore di Milano, in una delle case più belle del XVIII secolo. La biblioteca è un luogo di studio e di ricerca che ospita una vasta collezione di manoscritti e libri rari.

Il museo è noto per la sua Pinacoteca, che ospita una delle collezioni d'arte più importanti del mondo, con opere di artisti come Leonardo da Vinci, Jan Brughel e Paul Brill. La Pinacoteca è una delle attrazioni turistiche più popolari del museo, con opere che vanno dal XIV al XIX secolo.

Caratteristiche:

Biblioteca

La biblioteca della Pinacoteca Ambrosiana è una delle più importanti del mondo, con una collezione di oltre 400.000 volumi, tra cui manoscritti e libri rari.

Museo d'arte

Il museo d'arte della Pinacoteca Ambrosiana ospita una vasta collezione di opere d'arte, tra cui quadri, dipinti e disegni di artisti famosi.

Attrazione turistica

La Pinacoteca Ambrosiana è un luogo di grande interesse turistico, con oltre 1 milione di visitatori all'anno.

Informazioni utili:

Media delle opinioni: 4.6/5.

Opinioni: Questa azienda ha 1484 recensioni su Google My Business.

Informazioni utili:

Il museo è aperto dalle 8.30 alle 19.30 dal martedì al sabato, e dalle 10.00 alle 18.00 il venerdì. Il biglietto prenotato è disponibile dalle 10.00 alle 17.00.

Precio:

Il prezzo del biglietto varia a seconda dell'età e della nazionalità del visitatore, ma è generalmente tra i 10 e i 20 euro.

👍 Recensioni di Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana

Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana - Milano, Città metropolitana di Milano
Flavio S.
5/5

Una Pinacoteca che ti lascia intravedere la famosa Biblioteca. Quadri molto interessanti con illuminazione ben fatta e suggestiva. L'edificio in sé merita... scorci davvero belli. La Cripta della Chiesa di San Sepolcro vale il biglietto... luogo interessante con affreschi...

Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana - Milano, Città metropolitana di Milano
Aeda C.
5/5

Bellissimo museo! Soprattutto ho apprezzato la stanza con opere fiamminghe (soprattutto Jan Brughel e Paul Brill) e la stanza finale con dei disegni di Leonardo da Vinci. Costa parecchio ma ci sono delle riduzioni, per esempio si paga 10 euro se si è studenti universitari. In ogni caso vale assolutamente la pena!!

Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana - Milano, Città metropolitana di Milano
Annarita A.
5/5

La pinacoteca è un museo che si trova all'interno del palazzo dell'ambrosiana. Fu fondata da Federico Borromeo nel 1618 e di cui troviamo la statua proprio nello spiazzale antistante.
Si entra nella meravigliosa biblioteca per poi accedere alla pinacoteca attraverso un piccolo passaggio.
Vi si presenterà una struttura architettonica molto interessante con delle sale meravigliose arricchite da collezioni d'arte inimmaginabili
Un tripudio di pittura, scultura, cultura e oltre che vi catapulteranno in un qualcosa di affascinante, ovviamente per chi ama l'arte come me.
C'è un bel percorso da seguire per non perdersi nulla tra le varie sale e piani, tutto ben pensato.
Consiglio di comprare i biglietti prima.
Apertura dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18. Chiusura il mercoledì.

Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana - Milano, Città metropolitana di Milano
Fabrizio F.
5/5

Esposizione di opere artistiche di maestri del 1400/500 nelle prime sale.
( Luini , Pinturicchio , etc )
Da non perdere il cartone di Raffaello.
Piani superiori con opere del 1600/1700
Il prezzo del biglietto vale solo per la location.
Interni del palazzo veramente stupendi e tenuti bene.
E’ più conveniente acquistare sul posto biglietto Cripta di San Sepolcro + Pinacoteca.

Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana - Milano, Città metropolitana di Milano
Elettra V.
5/5

Ho avuto il privilegio di visitare la Pinacoteca Ambrosiana il giorno delle donne, un'esperienza che non dimenticherò facilmente. L'iniziativa, davvero speciale, ha reso la visita ancora più significativa, celebrando l'importanza delle donne nella cultura e nell'arte. La bellezza del luogo è semplicemente straordinaria: il museo è un vero scrigno di tesori, dove ogni angolo racconta secoli di storia e cultura. La collezione permanente è un viaggio nell'arte che spazia dai capolavori di Leonardo da Vinci, Caravaggio e Raffaello, a opere meno conosciute ma altrettanto affascinanti.

Un dettaglio che mi ha colpito profondamente è stato poter ammirare la teca contenente una ciocca dei capelli di Lucrezia Borgia, un'esposizione unica che mi ha lasciato senza parole e che non sapevo essere nella Pinacoteca. Inoltre, la vetrata dantesca di Giuseppe Bertini, che è una versione grande della vetrata presente al Museo Poldi Pezzoli, è un'opera straordinaria che cattura lo sguardo con la sua bellezza e simbolismo. La cripta, poi, ha aggiunto un fascino misterioso alla visita, con la sua atmosfera suggestiva che arricchisce ulteriormente l'esperienza del museo. La cura con cui ogni dettaglio è stato pensato, dalle opere esposte ha reso la giornata un’occasione indimenticabile.

Un luogo che ogni amante dell'arte dovrebbe assolutamente visitare, e un'iniziativa che merita davvero di essere apprezzata per la sua profondità e bellezza!

Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana - Milano, Città metropolitana di Milano
Luca B.
5/5

La Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana è un'istituzione ecclesiastica fondata nel 1607 dal cardinale Federico Borromeo, si trova nel centro storico di Milano, ospitata all'interno del Palazzo dell'Ambrosiana, si trova nel centro di Milano a pochi passi da Piazza Duomo.
Federico Borromeo (1564-1631), cardinale arcivescovo di Milano, pensò a fondare un'istituzione culturale di alto livello artistico, letterario e scientifico in gloria di Dio.
La pinacoteca è ricca di opera d'arte di Leonardo, Bernardino Luini, Pinturicchio, Giorgione, Raffaello, Tiziano, Jan Brueghel e tanti tanti altri Maestri.
Notevole il contesto in particolar modo la sala Federiaciana della Biblioteca.
Il pezzo forte è il Codice Atlantico, la più ampia raccolta esistente di scritti e disegni di Leonardo da Vinci.
Concludendo consiglio caldamente una visita non ve ne pentirete consiglio l'utilizzo della guida audio utilissima.

Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana - Milano, Città metropolitana di Milano
emma B.
4/5

Museo da vedere per ammirare i molti capolavori conservati, da Caravaggio a Botticelli, da Raffaello a Leonardo da Vinci fino a Giorgione passando per la scuola lombarda e i pittori nordici. E poi le donazioni e gli spazi dell'edificio. Bellissimo e suggestivo il cortile degli Spiriti magni con le terzine dantesche. Peccato che in alcune stanze riuscire a leggere le didascalie delle opere fosse impossibile per il buio, la spiegazione fornita è per non nuocere alle opere, ma forse si potrebbe trovare una soluzione. Un'altra cosa negativa è che per i giovani over 25 non ci sia il biglietto ridotto, 17 euro mi pare tanto.

Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana - Milano, Città metropolitana di Milano
Benedetta D. V.
5/5

Giro sotto una pioggerella marzolina a piazza Cordusio in cerca della pinacoteca ambrosiana e scopro, con sgomento, che, interrogati numero cinque milanesi, non sanno neppure dove sia e mi indicano chi la chiesa di San Tommaso, chi certe stradine dalle parti del Piccolo Teatro dove dovei trovare la mia meta. Macché! Alla fine, decisa, chiedo a un bancarellante che, gentile, mi conduce, con secca concretezza e calata non meneghina: "prima a sinistra, prima a destra". Oh bontà delle bontà, eccomi, in piazza Pio XI, davanti alla gran pinacoteca milanese dove, in un doremi, mi perdo tra tanti capolavori e alcuni li ho fotografati. Quante tenere, stupende Madonnine, proprietà del cardinale Federigo Borromeo, che ha donato a Milano la sua collezione di bellezza. E ci sono tanti gran pittori: Tiziano, Caravaggio, Bramantino, Bassano, il mio amato Bernardino Luini (che nel Cinquecento era più famoso quasi di Leonardo da Vinci), e tanti altri ancora... Oh prima che mi dimentichi proprio all'ingresso, mentre si percorre l'ampio scalone marmoreo, due gran teleri, (forse della stessa serie di quelli che vengono esposti al Duomo nel giorno di San Carlo il 4 novembre...) raccontano, inevitabile a Milano, la vita del grande Arcivescovo Carlo Borromeo. In uno, che mi innamora c'è un Santo (San Carlo) che porta la Particola a un altro Santo morente (San Filippo Neri). Firenze e Milano si tengono per mano a Roma dove entrambi vissero e dove si conservano i loro due cuori...

Io qui, per non esser noiosa a tirar liste di pittori (e lo lascio fare ad altri che, migliori di me, sono professori), vorrei presentarvi i dettagli buffi e particolari, che danno sugo all'opera, mostrandola nella nudità del quotidiano, piccole cose che ho notato e che vi regalo con le mie foto che qui sono allegate.

Ora attenti, pronti e via. Cominciamo con questa adorazione dei magi che vede un dolcissimo venerando (come la pinacoteca che è veneranda) Re baciare il piedino del Bambino. Ma lì davanti, oh che cosa c'è? Lo vedete anche voi il cagnolino che alza la zampetta per fare i bisognini
Spostiamoci più avanti per ammirare, in questo quadro bellissimo il coro musicale degli angioletti morbidi sulle nubi, mentre due uccelli appollaiati sui tetti fanno i casi loro, indifferenti al divino che si manifesta. La scena si vede, gli angeli lassù forse non li vedono tutti, (ma il pittore sì e anche io) ma ci sono...Avanti, dunque e troviamoqui Lucifero, il diavolaccio tentatore, ritratto in forma di ranocchio, disteso a ventre in su, caduto, perduto, vinto, e su di lui, bellissima, si staglia la figura in mantello sanguigno di San Michele Arcangelo, il principe delle milizie celesti.
Avanti un altro poco per ammirare i tanti quadri di Brughel che sono davvero una festa per la vista e non basterebbero dieci giorni con gli occhi fissi al dipinto per scorgere tutto quello che ha dipinto tra fiori, pesci e altri animaletti. Qui vi faccio ammirare Adamo ed Eva nell'Eden primigenio, prima e dopo la caduta... Infine, prima di chiudere, una curiosità, andando a zonzetto, di palo in frasca: ecco i guanti che Napoleone portava durante la tragica sconfitta a Waterloo.
Ah, bellissimo è anche il cesto di frutta di Caravaggio, ma tanto tetro a petto di tanto altro d'intorno che m'è parso di vederlo desolato e nessuno si fermava a rimirarlo. O forse è solo perché non ci sono le comode poltrone nere che ho usato per ammirar, nella penombra, le bizzarrie fiamminghe...Passo e chiudo.

Go up