Area archeologica di Or Murales - Urzulei, NU

Indirizzo: Urzulei, SS 125 Orientale Sarda, 08040 Urzulei NU, Italia.

Specialità: Sito archeologico, Attrazione, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 40 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

📌 Posizione di Area archeologica di Or Murales

Area archeologica di Or Murales Urzulei, SS 125 Orientale Sarda, 08040 Urzulei NU, Italia

⏰ Orario di apertura di Area archeologica di Or Murales

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Area archeologica di Or Murales

L'Area archeologica di Or Murales è un sito di grande interesse storico e culturale situato nella provincia di Nuoro, in Sardegna. L'area è accessibile a tutti, incluso a coloro che utilizzano una sedia a rotelle, grazie all'adeguata infrastruttura messa a disposizione. Inoltre, è disponibile un ampio spazio per il parcheggio che è anche accessibile a persone con disabilità.

Questo sito archeologico è una delle principali attrazioni turistiche della zona, grazie alle sue ricche testimonianze del passato. Le scavi hanno portato alla luce resti di abitazioni, cisterne, strutture religiose e un cimitero, datati tra il VI e il IX secolo d.C. Le ricerche hanno evidenziato la presenza di elementi di notevole interesse storico e artistico, come affreschi e ceramiche.

L'area è servita da una strada principale, la SS 125 Orientale Sarda, che la rende facilmente raggiungibile sia in auto che in altri mezzi di trasporto. L'ampio parcheggio presente sulla strada principale garantisce la possibilità di lasciare l'auto con facilità.

Gli orari di apertura sono da verificare direttamente presso l'area archeologica, ma di solito sono abbastanza flessibili per consentire una visita in qualsiasi momento della giornata. È consigliabile visitare l'area con un po' di anticipo per poter godere appieno della bellezza e della storia di questo luogo.

I visitatori sono incoraggiati a lasciare recensioni e feedback sulla loro esperienza presso l'area archeologica. Fino ad ora, questa azienda ha ricevuto un totale di 40 recensioni su Google My Business, con una valutazione complessiva di 4.3 su 5. Questo livello di feedback positivo indica che l'area archeologica di Or Murales è generalmente apprezzata dai visitatori per la sua bellezza, il suo interesse storico e la facilità con cui è accessibile.

Un piccolo suggerimento: se si vuole fare riferimento al sito, si dovrebbe scrivere 'os Murales' piuttosto che 'Or Murales', poiché è la pronuncia locale.

Caratteristiche, ubicazione e informazioni

  • Sito archeologico con resti di abitazioni, cisterne, strutture religiose e cimitero datati tra il VI e il IX secolo d.C.
  • Presenza di affreschi e ceramiche di notevole interesse storico e artistico.
  • Accessibilità a persone con disabilità, sia in sedia a rotelle che per il parcheggio.
  • Ubicazione: Urzulei, SS 125 Orientale Sarda, 08040 Urzulei NU, Italia.

👍 Recensioni di Area archeologica di Or Murales

Area archeologica di Or Murales - Urzulei, NU
Pierluigi L.
5/5

Bellissima tutta la zona, un piccolo appunto : è scritto come si pronuncia ma si dovrebbe scrivere os murales (dialetto di Urzulei)

Area archeologica di Or Murales - Urzulei, NU
Andrea N. S.
5/5

Come arrivare: il villaggio nuragico si trova all'interno dell'area faunistica di "Sa Portiscra". Sulla SS125 svoltare all’altezza del km 187 (indicazione area faunistica Sa Portiscra). Proseguire per 2,4 km (strada sterrata), lasciare la macchina e proseguire a piedi per dieci minuti circa. Troverete cartelli indicatori.

Le informazioni bibliografiche non sono precise: sono state stimate oltre 100 costruzioni ma probabilmente sono anche di più in quanto molte strutture sono celate da ampia vegetazione, costituita per lo più da lecci e ginepri.

Si possono distinguere, soprattutto con le foto con il drone che rendono bene l’insieme, tantissime capanne circolari in pietra calcarea.

Il villaggio si trova a circa 800 mt. d’altezza e la datazione dello stesso deriva da ritrovamenti di frammenti di tegami con decorazioni impresse a pettine e olle a colletto con anse a gomito rovesciato, databili fra le ultime fasi del Bronzo medio e il Bronzo finale (1500-1000 a.C.).

Altre informazioni: nell’area di Sa Portiscra è possibile avvistare, se si è fortunati, anche cervi sardi e mufloni. I cervi, in particolare, sono stati inseriti a Sa Portiscra nel 2014 nell’ambito del Progetto LIFE Natura “One deer two islands” (in particolare furono liberati nell’area quindici esemplari di cervo sardo provenienti da Guspini)

Area archeologica di Or Murales - Urzulei, NU
Andrea C. V. D. C.
5/5

Un a area molto interessante da visitare, non solo per i resti del villaggio nuragico, tra l'altro in una posizione davvero interessante.
Non si paga nessun biglietto per la visita, ci sono vari sentieri che si possono fare tra cui quello degli ovili dove puoi osservare come vivevano i pastori circa 100 anni fa.
Dalla stesso sentiero si raggiunge un meraviglioso punto panoramico!!

Area archeologica di Or Murales - Urzulei, NU
Massimiliano D.
5/5

Partendo poco sotto il passo di Genna Silana, percorrendo una strada carrabile e comoda in mtb, e ultimi 2/300 mt a piedi, si raggiunge questa magnifica area nuragica di dimensioni ragguardevoli, nascosta da bellissimi Lecci. Meriterebbe di essere più pubblicizzata.

Area archeologica di Or Murales - Urzulei, NU
Claudia N.
5/5

Villaggio nuragico molto interessante, le capanne conservano muri altissimi e sono davvero numerose! Peccato che, non essendo gestito, il sito non sia pulito con costanza.

Area archeologica di Or Murales - Urzulei, NU
Federico A.
1/5

ATTENZIONE, non abbiamo potuto accedere al sito archeologico, ne tantomeno proseguire con la camminata perché un tizio ci ha richiesto di firmare dei documenti in quanto (a sua detta) il percorso pubblico sarebbe una sua proprietà ! Una vergogna !

Area archeologica di Or Murales - Urzulei, NU
Monica S.
5/5

Sito molto interessante e in un contesto paesaggistico splendido, con decine di capanne nuragiche che conservano ancora il loro alzato. Peccato sia quasi in abbandono, con cespugli che crescono all'interno, essendo fruibile liberamente e gratuitamente non c'è nessun controllo dei visitatori che possono salire sui muri delle strutture archeologiche.
Un sito che meriterebbe ben altra attenzione e cura. Peccato!

Area archeologica di Or Murales - Urzulei, NU
claudio L.
4/5

Questo sito archeologico è bello, in un ambiente selvaggio, ma andrebbe curato un pò di più!!

Go up